Chi siamo PDF Stampa E-mail

Responsabile Gruppi di Auto Aiuto IDEA: Roberta Necci

Area Stampa: Federico Di Gioia, Lello Stelletti

Consiglio Direttivo
: Carla Albertini, Paola Capella, Chiara Colavito, Maria Maddalena Fiordiliso Grimaldi, Maria Camilla Foglia, Angelo Massimi, Maria Francesca Montana, Roberta Necci, Maria Adele Nicolosi Masone, Giovanna Turano, Annamaria Vietri.

IDEA
, Istituto per la ricerca e la prevenzione della Depressione E dell’Ansia, nasce nel 1993 a Milano su iniziativa del Prof. Giovanni Battista Cassano dell'Università di Pisa e l’anno successivo il progetto si estende anche a Roma.

IDEA Roma, gruppo originario romano, era costituito da alcune amiche che condividevano l’impegno volontaristico, con il grande desiderio di aiutare coloro che chiedevano sostegno in quanto colpiti dai disturbi dell’umore e dell’ansia e ai loro familiari. Nei circa quindici anni di vita IDEA Roma si è impegnata, con tutti i suoi volontari, nella diffusione di una corretta informazione riguardo i disturbi della depressione e dell’ansia, coinvolgendo le Università, l’Ordine dei Medici, i Ministeri più sensibili al problema e la Presidenza del Consiglio. IDEA Roma ha inoltre portato avanti moltissime iniziative di carattere scientifico, culturale, di raccolta fondi e in diversi progetti.

Corsi di formazione:

Nel 1999, 2000, 2001 e 2004, su richiesta dell’ordine dei Medici Chirurgici e Odontotecnici della provincia di Roma, IDEA Roma realizza corsi di aggiornamento rivolti ai medici di base per fornire informazioni corrette e aggiornate sui disturbi dell’umore e dell’ansia, sui farmaci specifici con indicazioni sulle modalità d’uso.

Nel 2001 viene organizzato un corso di aggiornamento per i Farmacisti.

Per la formazione dei propri volontari IDEA Roma ha realizzato: nel 2003 il 1° corso in collaborazione con l'Università di Tor Vergata; nel 2005 il 2° corso in collaborazione con la Regione Lazio; nel 2008 il 3° corso.

Convegni:

2002 – “Depressione, sofferenza personale e costo sociale” – Con il patrocinio della Provincia di Roma, Sala dello Stenditoio nel complesso monumentale di S. Michele a Ripa.

2006 – “Depressione ed ansia nell’infanzia e adolescenza” – Sala della Protomoteca in Campidoglio.

2007 – “IDEA per le donne” – Sala della Protomoteca in Campidoglio.

2007 – “Depressione nella pratica medica generale” – Dipartimento di Psichiatria Ospedale A. Fiorini di Terracina.

2009 – IDEA Roma interviene al convegno su “Depressione e ansia: chiedi aiuto non avere paura” – Dipartimento delle Pari Opportunità organizzato dalla Commissione salute del suddetto Dipartimento.

2010 – “Depressione: cosa fare. Curare la depressione senza pregiudizi” – Con il patrocinio del Dipartimento per le Pari Opportunità, Sala Polifunzionale del Dipartimento delle Pari Opportunità.

2011 – “Depressione: femminile, plurale” – Con il patrocinio del Dipartimento per le Pari Opportunità, Sala Polifunzionale del Dipartimento delle Pari Opportunità.

2011 – “Lo stress nei giovani professionisti. Cause, sintomi rimedi” - In collaborazione con il Centro Studi EsPro. Sala del Centro Studi EsPro, Roma

Progetti:

“Progetto Scuola” – IDEA Roma ha sempre mostrato grande interesse e sensibilità verso i giovani con disturbi dell’umore e dell’ansia. Il Progetto Scuola è iniziato con un incontro nel 1996 presso l’Istituto Galileo Galilei, si è svolto alla presenza del Provveditore agli studi di Roma ed ha affrontato il tema “Disagio giovanile e salute mentale: ansia e depressione”. Il progetto è proseguito nel 1997 con un corso che si è tenuto presso il Liceo Classico Luciano Manara con l’intento di aggiornare sul tema anche il personale direttivo e docente. Nel 1998 si sono tenuti altri corsi presso l’Istituto Duca degli Abbruzzi. Dal 1999 in poi il Progetto Scuola è stato presentato in molte scuole superiori di Roma e provincia ed è stato attuato presso tutti gli istituti che ne hanno fatto richiesta con l’intervento gratuito di una equipe di IDEA Roma (uno psichiatra, uno psicologo e un volontario). Durante gli incontri sono stati illustrati ad alunni e docenti i problemi legati ai disturbi depressivi e d'ansia, molto diffusi tra i giovani, lasciando ampio spazio alla discussione e alle domande.

“Progetto Nave Italia” – Questo progetto ha visto molti partecipanti ai Gruppi di Auto Aiuto, accompagnati dai volontari, imbarcarsi nel 2008 e nel 2009 sul meraviglioso veliero Nave Italia, messo a disposizione dalla Marina Militare Italiana e dallo Yacht Club Italiano alle associazioni che si occupano di disabilità fisiche e psichiche.

Tra le attività divulgative, culturali e di raccolta fondi ricordiamo:

Nel 2004 IDEA Roma partecipa e si impegna nell’organizzazione della “Giornata della salute mentale” a Piazza S. Lorenzo in Lucina.

Nel 2007 IDEA Roma è presente con un gazebo alla Notte Bianca della Solidarietà: “Tramonta il sole sorge la solidarietà”.

Nel 2010 e nel 2011 IDEA Roma è presente al SANIT presso il Palazzo dei Congressi di Roma.

Nel 2011 IDEA Roma organizza due eventi per la raccolta fondi sul tema ”Sbarchi in nuovi mondi” presso la chiesa di S. Eligio, sede dell’Università e Nobil Collegio degli Orafi Gioiellieri e Argentieri dell’Alma città di Roma. Il primo incontro "La telecronaca dello sbarco sulla luna" è stata raccontata dal giornalista e scrittore Tito Stagno, il secondo "La riscoperta dell'America" dal giornalista e scrittore Ruggero Marino.

IDEA Roma ha organizzato negli anni visite guidate a: la Galleria Borghese; i Musei Capitolini; gli scavi della Basilica di S. Giovanni in Laterano; la città di Norma e l’Oasi di Ninfa.

IDEA Roma ha organizzato due concerti della pianista Marcella Crudeli presso la chiesa di S. Eligio e presso la Protomoteca del Campidoglio.